Trasparenza e informative

Informativa visitatori

Informativa sul trattamento dei dati personali VISITATORI

Sampaolo Stampi s.r.l. desidera informarLa riguardo il trattamento dei Suoi dati personali.

Questa informativa viene resa in accordo ai principi di trasparenza e correttezza e nel rispetto dei Suoi diritti, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR)

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è Sampaolo Stampi s.r.l., via Peschiera, 7/a, Montelupone (MC), stabilito nell’Unione Europea, che può essere contattato ai seguenti recapiti: telefono 0733 226811, email sampaolo@sampaolo.it.

ORIGINE DEI DATI

I dati sono acquisiti direttamente presso di Lei, conferiti in occasione del Suo ingresso presso i nostri uffici e stabilimenti.

In alcune circostanze i Suoi Alcuni dati personali possono essere forniti dalla Sua organizzazione, conferiti preliminarmente in fase di organizzazione della visita.

CATEGORIE DI DATI PERSONALI

Il trattamento riguarda:

  • dati personali identificativi, quali nome cognome, ragione sociale o denominazione dell’organizzazione per la quale presta servizio
  • dati di contatto: email, telefono
  • Immagini riprese dagli impianti di videosorveglianza, per il cui trattamento si rimanda alla specifica informativa

Non sono trattati, di norma, dati personali qualificabili come “particolari”, ovvero quei dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Qualora vi siano specifiche necessità di acquisire e trattare dati di tipo particolare sarà nostra cura informarLa in merito, integrando la presente informativa ed acquisendo uno specifico consenso.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I suoi dati personali saranno trattati per le finalità connesse:

  • all’organizzazione e gestione della visita presso gli stabilimenti e gli uffici, anche sotto il profilo della sicurezza, ai fini di una corretta e tempestiva gestione degli eventuali dispositivi di sicurezza (DPI) necessari all’accesso
  • alla tutela di coloro che si trovano, anche temporaneamente, negli stabilimenti, ad esempio per censirne la presenza in caso di incidenti
  • al perseguimento di ogni tipologia di illecito nei confronti del patrimonio e del personale

La base giuridica del trattamento è costituita dal legittimo interesse del Titolare del trattamento finalizzata alla tutela del patrimonio aziendale e la sicurezza delle persone (art. 6, par. 1, lettera f) del GDPR).

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento avviene mediante l’utilizzo di procedure e strumenti, anche informatici, idonei a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità e nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative adottate dalla nostra organizzazione.

I Suoi dati personali sono trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato ed istruito, al quale è consentito l’accesso ai Suoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento.

I dati che risultano eccedenti o non pertinenti alle finalità del trattamento saranno cancellati o non utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO E PROFILAZIONE

Non sono adottati processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione o l’utilizzo di impianti di videosorveglianza intelligenti o integrati.

DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati anagrafici e di contatto raccolti per consentire l’accesso presso gli stabilimenti e gli uffici saranno conservati per un massimo di 6 mesi.

Le immagini raccolte con gli impianti di videosorveglianza sono conservate per 48 ore, salvo il prolungamento della conservazione nel caso si verifichino illeciti.  In tal caso le immagini saranno conservate come evidenze probatorie fino al termine del relativo procedimento, sia esso interno che giudiziale, presso qualunque Autorità competente.

OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per l’accesso presso gli stabilimenti e gli uffici.

DESTINATARI DEI DATI

Possono venire a conoscenza dei Suoi dati la reception, gli uffici amministrativi e di segreteria interni, personale dipendente e collaboratori. Tutti i soggetti che accedono ai Suoi dati sono opportunamente autorizzati, istruiti e vincolati ad obblighi di riservatezza.

I Suoi dati potranno essere comunicati a:

  • soggetti pubblici o privati che possono accedervi in forza di disposizione di legge, di regolamenti o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme
  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previa designazione che impone doveri di riservatezza e sicurezza
  • a soggetti che svolgono o forniscono specifici servizi, ad esempio fornitori di servizi informatici, fornitori cui è affidato il servizio di manutenzione del sistema accessi, servizi di vigilanza, fornitori di servizi di manutenzione degli impianti di videosorveglianza.

La comunicazione dei Suoi dati personali è limitata esclusivamente ai dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati. 

Tutti i soggetti che trattano dati per conto dello Studio sono individuati quali Responsabili del trattamento vincolati al rispetto di misure finalizzate a garantire la protezione dei Suoi dati personali, ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

I Suoi dati non verranno diffusi (ad esempio tramite pubblicazione su web), salvo nostra espressa richiesta e Suo esplicito consenso.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORE DELL’UE

I Suoi dati personali non saranno trasferiti in terzi non appartenenti all’Unione Europea.

I SUOI DIRITTI

In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti che Le sono riconosciuti, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, ovvero:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali trattati;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali trattati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo;
  3. aggiornare o rettificare i dati personali, affinché siano sempre esatti;
  4. cancellare i dati personali quando non più necessari per le finalità del trattamento, qualora sussistano le condizioni di legge ed il trattamento non sia giustificato da altro legittimo motivo;
  5. limitare il trattamento dei dati personali, qualora ne sussistano le condizioni, tra cui l’inesattezza, l’opposizione al trattamento, il trattamento illecito.
  6. ottenere la portabilità dei dati, qualora il trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, ossia riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
  7. il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di Controllo: fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, il reclamo può essere presentato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (in Italia www.garanteprivacy.it, tel. 06.696771, email urp@gpdp.it). Oppure, qualora ve ne siano le condizioni, tra cui la Sua diversa residenza o il diverso Stato membro presso cui sia avvenuta la violazione della normativa, presso le autorità di controllo stabilite in altro paese UE.

Per esercitare tali diritti può rivolgersi, con richiesta rivolta senza formalità, al Titolare del trattamento, Sampaolo Stampi s.r.l., i cui dati di contatto sono indicati all’inizio di questa informativa, che procederà in tal senso senza ritardo.

Qualora Sampaolo Stampi s.r.l. intenda avviare un trattamento dei dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, provvederà, prima di procedervi, ad informarLa e ad ottenere, se necessario, il relativo consenso.

AGGIORNAMENTI

Sampaolo Stampi s.r.l. aggiorna le politiche e le prassi interne adottate nella protezione dei dati personali ogni qualvolta sia necessario ed in caso di modifiche normative e organizzative che abbiano rilevanza sul trattamento dei dati personali.

Ogni aggiornamento della presente informativa sarà reso disponibile tempestivamente e mediante mezzi congrui.